LA STORIA DI MJ E DEL SUO BRAND

Nel corso degli anni Air jordan ha acquisito sempre più prestigio ...

L'ORIGINE

Michael Jordan, nasce il 17 febbraio 1963 a New York, nel quartiere di Brooklyn, dove i genitori James e Delores si erano appena trasferiti. Il suo nome completo è Michael Jeffrey Jordan. La famiglia è di umili origini: il padre lavora come meccanico alla centrale elettrica mentre la madre ha un modesto impiego in banca. Il ragazzo è molto timido, al punto che frequenta per tre anni un corso di economia domestica, dove impara a cucire, spaventato dal fatto che, crescendo, non avrebbe mai trovato una donna con cui sposarsi. Fortunatamente l’interesse per lo sport serve ad occupare ltutte le sue energie : in compagnia del fratello Larry e della sorella Rasalyn pratica diverse attività sportive. Studente base, ma già atleta eccezionale, spicca nel basket, ma anche nel football americano (come quarterback) e nel baseball (come lanciatore). Tutto questo però sembra insufficiente per l’allenatore di basket che decide di non sceglierlo per la squadra al prima selezione. Eppure le sue doti emergono: nelle poche partite che gli è consentito giocare conquista in breve la fama di “dunker”, a causa delle bellissime schiacciate durante le partite. Dopo un anno di duro lavoro viene inserito in prima squadra e diventa subito famoso in tutto lo stato tra i migliori giocatori del campionato a livello scolastico. Molti ricordano il giovane MJ del college per la sua esuberante fame di conquistare la palla e continua voglia di superare ogni limite, per raggiungere la vittoria sia personale che della squadra. Già durante l’avventura del college si stava conquistando il soprannome di mister “Air”, per le sue elevazioni a canestro.

COME NASCE LA JORDAN?

La storia del brand nasce da una storia surreale, molti non sanno, che il marchio ormai diventato milionario e riconosciuto a livello mondiale è nato grazie alla madre di Jordan, la signora Dolores, che ha scelto per conto del figlio la collaborazione con Nike, nonostante MJ volesse l’adidas, le sue dichiarazioni prima del colloquio con Nike furono queste :
“Voglio l’adidas, stiamo perdendo tempo”.
Queste furono le dichiarazioni di MJ al suo manager e a suo padre prima di entrare in Nike.
Air Jordan ha iniziato a riempire gli scaffali nel 1985 con Air Jordan One, una collaborazione con Nike.
Un anno prima dell’inizio di una nuova era, Michael Jordan era stato preso di mira dalla Nike perché credevano di poterlo utilizzare come testimonial per rilanciare il marchio.
Decisero di fare il loro debutto quando la Nike era in un momento difficile. Nike all’epoca era nota per le scarpe da running veloci e leggere, non era ancora il colosso che è oggi, e probabilmente molto lo deve anche a MJ.
All’epoca MJ voleva sostegno da parte di Adidas o Converse, perché Nike era ancora un marchio emergente mentre converse produceva le scarpe per l’NBA.
Adidas invece era salda nei pensieri di Mike perchè la indossava nelle sue partite prima della National Basketball Association.
Converse non aveva interesse a firmare con Michael perché aveva già i suoi testimonial molto ben noti all’epoca, Magic Johnson e Larry Bird.
La Nike riunì una squadra che presentò a Michael diversi design per il concept Air Jordan One nei colori della squadra di Chicago.
Si dice che abbia detto che non era in grado di sfoggiare le scarpe da ginnastica perché erano i colori del diavolo, e lui essendo molto cattolico di famiglia non poteva andare contro i principi dottrinali.
Jordan ha accettato l’accordo e Nike ha iniziato la sua ascesa sin da subito iniziando la loro massiccia campagna di marketing.
Al momento della firma nike aveva pronosticato di guadagnare circa 4 milioni di dollari dalle vendite delle Jordan nei successivi tre anni.
La scarpa viene commercializzata ad aprile 1985 al prezzo di 65 dollari a paio. Fu un successo mondiale, in pochi mesi si raggiunsero i 70 milioni dollari e chiusero l’anno con 120 milioni di fatturato stracciando ogni previsione. Nel corso degli anni Jordan collaborava costantemente con nike e con i suoi design, tra i più riconosciuti Tinker, probabilmente una delle figure con cui Jordan aveva più affinità e creatività.

LA NASCITA DI JORDAN BRAND

La Air Jordan si separò dalla Nike e divenne un marchio separato nel 1997, con il lancio della nuova Air Jordan 13 ( prima sneaker prodotta a computer). La Nike giunse alla conclusione che Air Jordan aveva una base di fan troppo potente per non essere un brand separato.

Nel corso degli anni Air Jordan ha acquisito sempre più prestigio grazie ai collezionisti di sneakers di tutto il mondo disposti a spendere ingenti somme pur di accaparrarsi un modello Retro di scarpe create appositamente per MJ per giocare in determinate stagioni.
Inoltre sono state create collaborazioni con persone importanti dello spettacolo e giocatori nba come Spike Lee, Ray Allen,Carmelo Anthony e altri,  grazie alle quali sono state immesse sul mercato edizioni limitate di modelli con colorazioni particolari o dal design nuovo, tutti in tiratura limitata.